Legge 4/2013


As.Pro.For. è una associazione professionale che, in base alla Legge 4/2013, rilascia l'Attestato di Qualità e qualificazione professionale dei servizi ai propri iscritti che ne hanno titolo, per valorizzare le competenze e garantire il rispetto delle regole deontologiche per tutelare gli utenti.
As.Pro.For., al fine di sviluppare la crescita professionale, ha istituito appositi Registri Professionali che consentono di attribuire ai soci l'Attestato di Qualità e qualificazione professionale dei servizi erogati.

Sportello Garanzia

Sportello di riferimento delle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell'art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

A questo sportello, ai sensi dell'art.2, comma 4, della legge 4/2013, i committenti delle prestazioni professionali, possono rivolgersi per ottenere informazioni sull'attività professionale e sulle metodologie adottate dai professionisti iscritti alla nostra associazione e presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27 -ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.

Codice del Consumo

In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L'approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani soprattutto per la rilevanza che il nuovo "ordinamento" assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l'opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all'accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori 

Contatti:  Tel./Fax 0881.206152  email: sportellogaranzia@asprofor.it

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